Allacciare le cinture ai seggiolini auto: come fare

Come noto ormai da tempo l’acquisto di un seggiolino auto diviene un’esigenza primaria quando ci si appresta ad accogliere un nuovo arrivato in famiglia. Per questioni di sicurezza è fondamentale saper posizionare correttamente il seggiolino e saper allacciare le cinture dello stesso; al fine di incentivare questa premura da parte del genitore, si sono previste numerose sanzioni volte a punire una scarsa attenzione in merito. Ecco, quindi, una guida su come allacciare correttamente le cinture ai seggiolini auto.

Verificare il sistema di ritenuta

È necessario determinare preliminarmente il sistema di ritenuta dell’auto: con cinture auto o con sistema Isofix. In entrambi i casi è fondamentale leggere le specifiche del seggiolino acquistato, perché per ciascuno esistono degli appositi sistemi di ancoraggio. Inoltre, tenuto conto della guida a sinistra, si preferisce posizionare il seggiolino a destra qualora si avesse a che fare con un seggiolino destinato ai sedili posteriori, oppure al centro in modo da percepire meno le sollecitazioni dell’auto. Per entrambe le tipologie è poi fondamentale provvedere alla disattivazione dell’airbag centrale qualora si decidesse di posizionare anteriormente il seggiolino.
Sul sito miglioreseggiolinoauto.it/ sono presenti numerosi modelli adatti ad entrambi i sistemi di ritenuta, con tabelle comparative che evidenziano le tipologie migliori.

 

Come allacciare le cinture

Vi sono dei requisiti che si devono garantire affinché si possano considerare ben allacciate le cinture del seggiolino, in modo da massimizzare la sicurezza del bambino durante il viaggio.
In primo luogo il seggiolino deve essere teso, senza muoversi nè a destra nè a sinistra e deve trovarsi sulla base piana del sedile, senza avere particolari inclinazioni. Se il sistema di ritenuta fruisce delle cinture dell’auto, le cinture devono passare attraverso la guida rossa, altrimenti per il sistema Isofix deve essere ben visibile il simbolo verde di corretto aggancio. Non deve esservi eccessivo spazio tra il bambino ed il sistema di sicurezza, nè devono essere interposti ostacoli quali potrebbero essere indumenti eccessivamente imbottiti. Per essere allacciata bene la cintura dell’auto deve passare sulle cosce del bimbo e sulla spalla in diagonale, ma non deve toccare il collo perché potrebbe causare un ferimento.