Cerotto di sollievo dal dolore cronico – Cosa sono?

Sempre pi persone hanno sentito parlare in questi ultimi tempi dell’ormai molto famoso cerotto di sollievo dal dolore cronico: ma di che cosa si tratta?

Un cerotto transdermico o anestetico transdermico è un cerotto adesivo approvato dal medico, di solito destinato ad essere utilizzato per il sollievo temporaneo del dolore, che viene utilizzato in combinazione con altri metodi di sollievo dal dolore. Questi metodi includono farmaci antidolorifici da banco o prescritti, chirurgia, fisioterapia e terapia fisica. Sono specificamente progettati per fornire un rapido sollievo dal dolore e anche per aiutare i pazienti ad evitare l’insorgenza del dolore intorpidendo l’area interessata. Il primo tipo di cerotto – il tipo permeabile – rilascia il farmaco nella pelle, che passa direttamente attraverso l’epidermide rotta e nel flusso sanguigno. Il cerotto transdermico consegna il farmaco solo dove è necessario, all’interno dello strato di pelle rotta. Questo tipo di patch è venuto sotto il fuoco ultimamente come alcuni studi hanno suggerito che la consegna transdermica del farmaco può aumentare il rischio di infezione.

Un altro tipo di cerotto – il tipo rigido – è progettato in modo che quando viene applicato, viene rapidamente assorbito nel corpo, ma poi si scompone in piccole perline o compresse. Queste perline passano nel flusso sanguigno attraverso i capillari e vi circolano, portando il farmaco in giro per il corpo. Mentre questi cerotti antidolorifici funzionano quasi immediatamente, potrebbero essere necessarie alcune ore prima di iniziare a mostrare segni di efficacia. Ma a differenza del tipo permeabile, che rilascia il farmaco lentamente nella pelle, questo tipo rigido rilascia il farmaco nel flusso sanguigno immediatamente.

Sul sito internet cerottiperdolore.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.

Nella maggior parte dei casi si trovano persone che soffrono di mal di schiena e che utilizzano cerotti per il controllo del mal di schiena acuto, perché il problema non sembra attenuarsi nemmeno con l’uso continuo del cerotto. Per questo motivo i medici raccomandano i cerotti per il controllo del mal di schiena cronico come mezzo temporaneo per controllare il mal di schiena cronico quando non è possibile ottenere un sollievo dal dolore acuto. Il cerotto cronico funziona riducendo il dolore acuto della schiena. Il suo efficace sollievo deriva principalmente dal fatto che contiene ingredienti che riducono la risposta infiammatoria nel corpo e che lasciano il posto alla formazione di sostanze chimiche naturali che contrastano il dolore causato dal mal di schiena.